Seleziona una pagina

Per uno spazio aperto a tutti, basta un piccolo gesto: il Tuo!

 

Destina il 5×1000

ad Associazione CRAFT con il Codice Fiscale 92065600055

LA TUA FIRMA

e il codice fiscale

di Associazione Craft 92065600055

per rendere il Teatro ACCESSIBILE

Come useremo il tuo 5X1000?

In Italia, solo 1 persona con disabilità su 10 partecipa ad eventi culturali almeno una volta l’anno. Il 5×1000 ad Associazione CRAFT è uno strumento prezioso che può fare la differenza per tante persone che quotidianamente sono escluse dagli eventi e dagli spettacoli culturali ad Asti.

Con la tua firma e il codice fiscale di Associazione Craft 92065600055 vogliamo far crescere  le attività e sperimentazioni di Spazio Kor e rendere il teatro accessibile a tutti.

Immaginiamo un teatro senza barriere in cui tutti possano sentirsi accolti. Uno spazio sicuro, funzionale e accogliente, in cui sentirsi a casa e partecipare liberamente nel rispetto della diversità di ciascuno.

Grazie al tuo 5×1000 continueremo a sostenere le sperimentazioni accessibili della stagione di Spazio Kor, ripensando l’esperienza teatrale per le diverse comunità che la vivono e aprendo le porte dello spazio a tutti.

In concreto intendiamo:

  • garantire un’esperienza teatrale di qualità a persone con disabilità motoria, migliorando la disposizione degli spazi e l’accesso ai servizi dello spazio
  • coinvolgere interpreti LIS nella messa in accessibilità degli spettacoli per persone sorde e con ipoacusia
  • consentire il pieno accesso agli spettacoli teatrali a persone cieche e ipovedenti con l’ausilio di strumenti per l’audiodescrizione e attraverso soluzioni ad hoc (touch tour, mappa tattile, incontri introduttivi, ecc.)
  • Sviluppare percorsi di introduzione e accompagnamento allo spettacolo per persone neurodivergenti

Come destinare il tuo 5×1000 a Associazione CRAFT?

CERCA NEL MODULO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

(Modello Unico, 730, CU) lo spazio: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.

METTI LA TUA FIRMA                                      

Nel riquadro in alto a sinistra “Sostegno degli enti del terzo settore…”

INSERISCI IL CODICE FISCALE 92065600055

di Associazione CRAFT sotto la firma, nello spazio “Codice fiscale del beneficiario”.

 

Attenzione! Se scegli di utilizzare il modulo 730 precompilato, seleziona la prima casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative…”

SE PRESENTI IL MODELLO 730 O REDDITI PERSONE FISICHE (ex UNICO)

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2024.

Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 15 ottobre.

SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Puoi compilare e firmare la scheda del 5×1000 allegata alla Certificazione Unica (CU) fornita dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, indicando il codice fiscale di Associazione CRAFT 92065600055.

Basta inserire la scheda in busta chiusa indicando sulla “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” e consegnarla in ufficio postale, al CAF o al tuo commercialista.

IN QUALI ALTRI MODI PUOI SOSTENERCI

Puoi aiutarci parlando ad amici e parenti della tua scelta!

Inoltra il link di questa pagina ai tuoi amici su Whatsapp o per email e condividi la possibilità di destinare il 5×1000 ad Associazione Craft su Facebook e Instagram

Cos'è il 5x1000?

E’ una parte dell’Irpef che lo Stato destina su indicazione dei cittadini contribuenti ad attività di interesse sociale. Non richiede al donatore alcun esborso di denaro ed è facile da destinare. Con una semplice firma anche tu puoi decidere di sostenere le attività di Associazione Craft volte a rendere accessibile la cultura nella nostra città.

Quanto costa il 5x1000?

Il 5×1000 non è un costo. Si tratta della scelta consapevole di destinare una parte dell’imposta sul reddito(IRPEF) ad un ente che opera a supporto della società. .Non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Quanto costa il 5x1000?

Il 5×1000 non è un costo. Si tratta della scelta consapevole di destinare una parte dell’imposta sul reddito(IRPEF) ad un ente che opera a supporto della società. .Non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Chi può donare il 5x1000?

Se compili la dichiarazione dei redditi (con il Modello 730)
Se non compili la dichiarazione dei redditi puoi comunque destinare il tuo 5×1000 ad associazione Craft attraverso:

  • il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)
  • presentando l’apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5×1000
Se destino già l'8X1000 ad una confessione religiosa o allo Stato, posso comunque firmare per destinare il mio il 5x1000 alla vostra associazione?

Sì. Il 5×1000 non è un’alternativa all’8×1000: sono possibilità diverse che permettono alle persone di decidere autonomamente a chi devolvere parte delle proprie imposte.  Esprimereentrambe le preferenze non comporta un costo aggiuntivo per il cittadino.

Cosa mi serve per destinare il mio 5x1000 ad Associazione CRAFT?

Nel rettangolo in alto a sinistra della sezione dedicata al 5×1000 (“Sostegno degli enti del terzo settore…”), ti basterà inserire il codice fiscale di Associazione Craft 92065600055 e la tua firma per sostenere i progetti di accessibilità culturale di Associazione Craft!

Ho già donato il 2x1000 ad Associazione CRAFT in passato, posso donarlo anche quest’anno?

Così come è accaduto nel 2022, anche per l’annualità 2023 l’istituto del 2 per mille alle associazioni culturali non è stato ripreso: ciò significa che i contribuenti non potranno decidere di destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, parte delle proprie imposte a favore delle associazioni “culturali”.

Associazione CRAFT è registrata nel Registro Unico Nazionale per enti del terzo Settore (RUNTS). Questo consente a chi vuole sostenere le sue attività di destinare il 5×1000 ad Associazione CRAFT con il codice fiscale 92065600055 e inserendo la firma nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo per la Dichiarazione dei Redditi.